Blog

Silenzio, nostra forza

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Suor Chiara Antonella, monaca di clausura Perché tanta paura della solitudine, del deserto e del silenzio? Perché tutto quel rumore programmato?… Per evitare che la gente,  pensando, cresca in sapienza e grazia, dilati i propri orizzonti e abbia i mezzi per sconfiggere quei sistemi basati sul nulla, sullaContinua a leggere “Silenzio, nostra forza”

Eppure danzano

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Massimo Vergani I neri d’Africa, autoctoni ed emigrati, come tutti gli esseri umani subiscono le conseguenze del peccato originale: peccano, si arrabbiano e passano da una innata solidarietà a una sconcertante violenza. Quando scrivo e parlo di loro, tendo comunque a sottolinearne i lati positivi perché, se aspiriamoContinua a leggere “Eppure danzano”

Mani prestate a Dio

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Don Rito Maresca Copricapo, occhiali scuri e mascherina… non riconobbi il giovane della protezione civile che mi aveva portato a casa la spesa. Gli chiesi chi fosse. Tolse gli occhiali e sussurrò: «Valentino, da ragazzo ti servivo messa». Gli assicurai: «Anche se hai smesso di andare in chiesa,Continua a leggere “Mani prestate a Dio”

Noi siamo il nostro corpo

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Flavio D’andrea «Mi hanno rubato il corpo»: così sospira un venticinquenne, triste, con la testa tra le mani. Furto del corpo. Furto che ha radici lontane. In campo filosofico, Platone (IV secolo avanti Cristo) sosteneva che «Il corpo è il carcere dell’anima». In campo teologico, Sant’ Agostino (IVContinua a leggere “Noi siamo il nostro corpo”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: