Blog

Che ne è della forza, senza amore?

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Matteo Previato “Dalla legge all’amore”; “Dal monte Sinai al monte delle Beatitudini”: questo ho insegnato dagli anni Settanta fino all’inizio del nuovo secolo. Ora la cultura è cambiata: i giovani, sempre più fragili, contano sulla forza, sull’apparire, sui diritti… sempre meno sui doveri, sulle leggi e sull’amore. EducareContinua a leggere “Che ne è della forza, senza amore?”

Vivere è cambiare

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi, Don Alessandro Angioletti e Don Roberto Falconi Perché non cambia mai nulla? Perché andiamo ripetendo frasi fatte, stereotipe e bugiarde riguardo a cambiamenti che non arrivano mai? Forse perché vi sono troppo poche persone autentiche, vale a dire: capaci di rendere azione la parola, di dare un senso a quelloContinua a leggere “Vivere è cambiare”

Perché non raccontare storie belle?

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e  Giovanni Tonucci, arcivescovo emerito di Loreto Che cosa c’è nel male di tanto affascinante? Perché tanta morbosità nell’informarsi su omicidi, divorzi e infedeltà matrimoniali? Che cosa spinge i giornalisti a sbattere in faccia alla gente tante miserie umane? La risposta consueta è che queste notizie interessano e fannoContinua a leggere “Perché non raccontare storie belle?”

Silenzio, nostra forza

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Suor Chiara Antonella, monaca di clausura Perché tanta paura della solitudine, del deserto e del silenzio? Perché tutto quel rumore programmato?… Per evitare che la gente,  pensando, cresca in sapienza e grazia, dilati i propri orizzonti e abbia i mezzi per sconfiggere quei sistemi basati sul nulla, sullaContinua a leggere “Silenzio, nostra forza”

Eppure danzano

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Massimo Vergani I neri d’Africa, autoctoni ed emigrati, come tutti gli esseri umani subiscono le conseguenze del peccato originale: peccano, si arrabbiano e passano da una innata solidarietà a una sconcertante violenza. Quando scrivo e parlo di loro, tendo comunque a sottolinearne i lati positivi perché, se aspiriamoContinua a leggere “Eppure danzano”

Mani prestate a Dio

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Don Rito Maresca Copricapo, occhiali scuri e mascherina… non riconobbi il giovane della protezione civile che mi aveva portato a casa la spesa. Gli chiesi chi fosse. Tolse gli occhiali e sussurrò: «Valentino, da ragazzo ti servivo messa». Gli assicurai: «Anche se hai smesso di andare in chiesa,Continua a leggere “Mani prestate a Dio”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: