Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Blog

Per essere il sale della terra

V domenica anno A 2023 (Matteo 5,13-16) “Voi siete il sale della terra” Pizzichi di sale e di zucchero “Il saggio mette un pizzico di sale in tutto quello che dice e un pizzico di zucchero in tutto quello che sente”. È un detto cinese che tramanda una sapienza antica come le montagne. La parola…

Beati quelli che lo Spirito rende poveri

IV domenica anno A 2023 (Matteo 5, 1-12) Beato o disgraziato? Chi di noi, umanamente parlando, desidera diventare povero? Chi gioisce se è insultato, perseguitato, calunniato? Chi si reputa beato nell’afflizione? C’è chi sottolinea la paradossalità delle proposte di Gesù, non sempre messe in pratica alla lettera neppure da Lui. Ad esempio, Egli invita a…

NON TANTI, MA SANTI

Terza domenica anno A 2023 (Matteo 4, 12-23) “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini” “Dio ha bisogno degli uomini” Si narra che un tempo, sull’isola di Sein, battuta dalle tempeste dell’Atlantico – al largo della costa della Bretagna (Francia) –, abitassero persone selvagge e primitive, incuranti delle leggi morali pur aderendo formalmente…

CRISTO, VOLTO DI OGNI NOSTRO VOLTO

Seconda domenica anno A – 2023 “Vedendo Gesù venire verso di lui, disse: ‘Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!’” (Giovanni 1,29) Nel deserto per purificare lo sguardo Domenica scorsa abbiamo commentato il battesimo di Gesù al Giordano raccontando l’esperienza mistica di San Girolamo che, dopo la conversione, ha speso la…

Bellezza di “battezzare” i peccati

Festa del battesimo di Gesù (2023) In fila con i poveri, i peccatori e i nonviolenti «San Girolamo si converte e per far penitenza dei suoi peccati rimane a Betlemme per ben trentacinque anni, in una spelonca accanto alla grotta della Natività, pregando, studiando e traducendo in latino la Bibbia.In una notte di Natale gli…

IL GIORNO DELLA BENEDIZIONE

1 gennaio 2023 anno A (Luca 2,16-21) “I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio  per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro” Solo i grandi sanno ringraziare Ringraziare, lodare e benedire: questi sono gli atteggiamenti caratteristici di una persona saggia che reputa la vita un dono del Signore. Persona…

CRISTO IN NOI, SPERANZA DI PACE NATALE DEL SIGNORE 2022

“È apparsa la grazia” (Tito 2,11)  “Cristo, nostra pace” (cfr Efesini 2,14) Il Natale di Dio in terra è il natale dell’uomo in Cielo Nei primi sette secoli del Cristianesimo è risuonata, come un ritornello, una verità che ha ribaltato sulla terra il modo di vivere, credere e sperare: “Dio si è fatto uomo, perché…

“NON TEMERE, GIUSEPPE”

IV domenica di Avvento 2022 Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. (Matteo 1,18-19)  San Giuseppe nell’immaginario dei giovani Nel silenzio delle montagne della Carnia,…

“Sei tu il Messia…?”

Terza domenica di Avvento anno A 2022 (Matteo 11,2-11) “Giunga a te, Signore, il mio grido” Dio ci educa domandando La prima parola che Dio rivolge all’uomo – nella prima pagina della Bibbia – non è un ideale morale o un comandamento, ma una domanda forte e discreta al tempo stesso: “Adamo, dove sei?”. Che…

Una via nel deserto

Seconda domenica di Avvento  anno A 2022 (Matteo 3,1-12) “Giovanni il Battista predicava nel deserto della Giudea dicendo: ‘Convertitevi’” “Voce di uno che grida: Preparate la via del Signore nel deserto” Il sentiero della speranza Se una persona gridasse nel deserto, chi mai potrebbe ascoltarla? Non potrebbe forse addirittura passare per pazza? Chiaro è il…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: