L’amore scaccia ogni paura

Opinioni a confronto – Valentino Salvoldi e Laura Barni

«Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c’era nessuno». In questa breve parabola di Martin Luther King, la parola “coraggio” può essere sostituita con “amore”. Coraggio, amore e fiducia nello Spirito Santo operano il miracolo.

L’ho sperimentato nel convento delle suore di clausura di Lusaka (Zambia), separato da una siepe dal Seminario Maggiore, dove insegnavo ai futuri preti di tutto il Paese. Ogni tanto la badessa m’invitava a confessare le religiose. Tra di esse, una giovane aspirante alla vita claustrale mi aveva scelto come “padre spirituale”. Era molto brava, ma aveva paura a pronunciare i primi voti di povertà, castità e obbedienza. Per “penitenza” la invitai a leggere la Prima lettera di San Giovanni e tutti i Salmi, con la speranza che lo Spirito Santo le indicasse la strada da seguire. Interessante la lettera che mi scrisse: «Dall’Apostolo ho imparato che l’amore scaccia ogni paura. E dal Salmo 92  ho trovato la risposta ai miei dubbi: “You give me the wild-ox’s strenth” (Tu mi doni la forza di un bufalo). Se Dio aiuta i bufali, non aiuterà me?»…

Veramente lo Spirito-Amore è un vento che spira dove vuole, come vuole e dà la forza di convertire anche la situazione più difficile e assurda in una opportunità di salvezza. Ce lo insegna in modo magistrale Roberto Benigni nel film La vita è bella, capolavoro che meriterebbe di essere giudicato “il quinto Vangelo”. Un papà introduce il figlio a vincere la paura e ad aprirsi alla speranza, trasformando il campo di concentramento in un campo da gioco. Il campo di concentramento: emblema di ogni miseria, luogo simbolo di paura mortale! Eppure anche in quella situazione, se non viene meno l’amore, pure il fango comincia a brillare, inondato da un raggio di luce. La luce della fede. La luce dell’amore che scaccia ogni paura, perché: «Più forte della morte è l’amore».

                                                                       Valentino Salvoldi

“La luce della fede. La luce dell’amore che scaccia ogni paura”.

Queste frasi ci portano a due importanti considerazioni: il rapporto tra fede e amore; fede e amore come antidoti contro la paura.

Le nostre paure sono tante! Paura del dolore – fisico e morale –, paura della morte, paura di rischiare… Inoltre, perché proprio quando amiamo ci assale più spesso la paura? Temiamo che l’altro sia in difficoltà, che gli capiti qualcosa che lo faccia soffrire; temiamo di essere impotenti ad aiutarlo…

«L’amore perfetto scaccia il timore», riporta la citazione biblica (1Gv 4,18). Forse, una prima risposta ci è suggerita da due termini: “scaccia” e “perfetto”. Il termine “scaccia” ci lascia supporre che una certa dose di paura conviva con noi, sia quasi radicata nell’animo umano. Ma contro essa siamo chiamati a reagire. Il fatto stesso che, nella Bibbia, si ripeta per ben 365 volte l’invito a non temere, ci fa comprendere che tutti i giorni abbiamo bisogno di essere incoraggiati e sostenuti.

L’amore ci dà «la forza di un bufalo». Forse non elimina del tutto la paura, ma permette al coraggio di emergere, di fronteggiare anche le situazioni più difficili.

Ma quale amore? Un amore “perfetto”, cioè radicato in Dio. E qui si comprende meglio la relazione tra fede e amore. Un amore alimentato dalla fede, pur nelle situazioni più ardue, ci dona la serenità – spesso non immediata, ma gradualmente conquistata – che deriva dall’abbandono in Dio. Egli ci ha amati per primo e non può volere che il nostro bene, perché ci ha fatti per la gioia.

                                                                                Laura Barni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: